Archivio delle News

04/07/2019 - Decreto Legge 14 giugno 2019, n. 53 (Disposizioni urgenti in materia di ordine e sicurezza pubblica), cd. «Decreto Sicurezza Bis».

E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 138 del 14 giugno 2019 – ed è in vigore dal giorno successivo – il Decreto Legge 14 giugno 2019, n. 53 (Disposizioni urgenti in materia di ordine e sicurezza pubblica), cd. «Decreto Sicurezza Bis».

Il decreto si compone di 18 articoli suddivisi in tre capi: il primo contiene «disposizioni urgenti in materia di contrasto all’immigrazione illegale e di ordine e sicurezza pubblica», il secondo contiene «disposizioni urgenti per il potenziamento dell’efficacia dell’azione amministrativa a supporto delle politiche di sicurezza» e il terzo prevede «disposizioni urgenti in materia di contrasto alla violenza in occasione di manifestazioni sportive».

Si segnala l’art. 8 del decreto sicurezza-bis  per l’interesse che esso assume per l’organizzazione giudiziaria; l’art. 8 prevede infatti un piano di assunzioni straordinarie di personale amministrativo a tempo determinato per l’eliminazione dell’arretrato relativo all’esecuzione delle sentenze penali di condanna definitive. Detto piano di assunzioni straordinarie sarà curato dal Ministro della giustizia.

L’iniziativa è lodevole e meritoria, essendo notevole l’incremento del numero di sentenze da porre in esecuzione e al fine di velocizzare l’esecuzione di sentenze di condanna per reati anche gravi, si prevede il supporto di un contingente di personale, fino ad un massimo di 800 unità, appositamente assunto con contratti a tempo determinato di durata annuale.

Decreto legge 14 giugno 2019, ...

Scarica il file sottostante e decomprilo per visualizzare i contenuti. All'interno troverai le linee guida sui nuovi istituti contrattuali ccnl 2016-2018, con modulistica e schede.

Giustizia in Sardegna
Gazzetta Ufficiale Ministero dell'Economia
e delle Finanze
Altalex