Archivio delle News

26/08/2015 - RIFORMA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 187 del 13 agosto 2015 è stata pubblicata la Legge 7 agosto 2015, n. 124 conosciuta come "Legge Madia" recante “Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche”. La legge è costituita da 23 articoli suddivisi nei seguenti 4 Capi:


  • Capo I (artt. 1-7) - Semplificazioni amministrative

  • Capo II (artt. 8-10) - Organizzazione

  • Capo III (artt. 11-15) – Personale

  • Capo IV (artt. 16-23) - Deleghe per la semplificazione normativa


I principi ispiratori dell’intervento normativo riformatore, possono essere ricondotti a: semplificazione, informatizzazione, trasparenza e merito.

Con la Legge 7 agosto 2015, n. 124 sono stati previsti:


  • alcuni interventi diretti di riforma (in materia di silenzio assenso tra amministrazioni, di riforma dell'autotutela amministrativa, di incarichi direttivi dell'Avvocatura di Stato, di promozione della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro nelle amministrazioni pubbliche)

  • numerose deleghe per una riforma ad ampio raggio della pubblica amministrazione: dalla riforma organizzativa a quella della dirigenza e del personale, fino a quella delle società partecipate e dei servizi pubblici locali di interesse economico generale ed alla riforma del processo contabile.


LEGGE 7 AGOSTO 2015 N. 124

Scarica il file sottostante e decomprilo per visualizzare i contenuti. All'interno troverai le linee guida sui nuovi istituti contrattuali ccnl 2016-2018, con modulistica e schede.

Giustizia in Sardegna
Gazzetta Ufficiale Ministero dell'Economia
e delle Finanze
Altalex