Archivio delle News

01/02/2013 - Decreto 5 dicembre 2012 - Regole per l'attuazione della consultazione diretta del Sistema Informativo del Casellario da parte delle amministrazioni pubbliche e dei gestori di pubblici servizi
Il sistema CERPA (CERtificati Pubbliche Amministrazioni) consente la consultazione diretta del Sistema Informativo del Casellario (SIC) da parte delle amministrazioni pubbliche e dei gestori di pubblici servizi.


La consultazione può avvenire per:

  • le acquisizioni d'ufficio di informazioni concernenti stati, qualità e fatti, (articoli 43 e 46 d.p.r. 445/2000)

  • i controlli delle dichiarazioni sostitutive di certificati (articolo 71 d.p.r. 445/2000)

  • l'acquisizione dei certificati del casellario giudiziale e dell'anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato (articoli 28 e 32 d.p.r. 313/2002) tramite:
    un servizio di cooperazione tra sistemi informativi oppure Posta Elettronica Certificata (PEC)

Come si accede al sistema


L’amministrazione pubblica o il gestore di pubblici servizi invia all'ufficio del Casellario centrale la richiesta di accesso al Sistema Informativo, completa della scheda di attivazione di cui all'Allegato C del decreto 5 dicembre 2012.


In seguito alla richiesta, l’Ufficio del Casellario centrale svolge le necessarie verifiche e avvia i lavori per la stipula di convenzione con il richiedente su fruibilità dei dati e garanzia del pieno rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali, di accesso ai documenti amministrativi, di tutela del segreto e di divieto di divulgazione.


Nella convenzione sono stabiliti, i termini, le condizioni, i vincoli normativi nonché le regole tecniche necessarie per garantire il rilascio di un certificato che contenga solo dati pertinenti e coerenti con i compiti istituzionali delle amministrazioni interessate (art. 1, c5 decreto dirigenziale 5 dicembre 2012).


Nel sito www.giustizia.it è allegato lo "schema di convenzione-tipo”.


Fino al 30 giugno 2014 gli uffici locali del casellario giudiziario continueranno a rilasciare i certificati alle pubbliche amministrazioni ed ai gestori di pubblici servizi che non abbiano ancora stipulato le convenzioni.


Per informazioni rivolgersi all’help desk del Casellario: 06 97996200
disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17.30 ed il sabato dalle 8.30 alle 13.00


aggiornamento: 1 febbraio 2013

Scarica il file sottostante e decomprilo per visualizzare i contenuti. All'interno troverai le linee guida sui nuovi istituti contrattuali ccnl 2016-2018, con modulistica e schede.

Giustizia in Sardegna
Gazzetta Ufficiale Ministero dell'Economia
e delle Finanze
Altalex